
Saper fare un serving è uno step importante nella crescita di un arciere e ti permetterà sia di saperti occupare della manutenzione della corda, sia di risolvere alcuni problemi di messa a punto.
Cosa è un Serving?
Con serving si intende la protezione fatta di filo avvolto che si trova al centro delle corde.
La sua funzione è quella di proteggere i fili della corda dallo sfregamento con il paradita ed eventualmente con il parabraccio.
Perché dovresti saperlo fare?
Proprio perché è una protezione della corda contro lo sfregamento delle dita e del parabraccio se tutto va come dovrebbe andare, il serving si consumerà prima della corda.
Questo vuol dire che se sei in grado di rifare il rivestimento sulla tua vecchia corda ne puoi allungare la vita di molto.
Un altro caso in cui ti può essere utile saper fare un serving è nel momento in cui realizzi che le cocche che stai tirando sono troppo strette o troppo lente sulla tua corda.
Anche in questo caso è possibile aumentare o diminuire la dimensione del rivestimento in modo di migliorare la pinzatura.
In ultimo potresti aver bisogno di un rivestimento più lungo, nel caso tirando ad arco nudo avessi bisogno di scendere di più con la tab, oppure più corto se volessi ridurre al minimo il peso della corda per aumentarne la velocità.
In tutti questi casi essere in grado di fare un serving ti può tornare utile.
Cosa ti serve?
Per poter fare un serving in maniera impeccabile ai bisogno di una macchinetta serving e di un filato per serving, per questo abbiamo un offerta che fa al caso tuo SPIGA SERVING BUNDLE e avrai tutto ciò che ti serve.
Iniziamo!
Per prima cosa dovrai montare il filato sulla macchinetta, è una operazione semplice, basta seguire questo piccolo video.
Definire l’altezza
In caso di rifacimento del serving prima di smontare il rivestimento precedente segna con un pennarello a vernice tipo uniposca l’inizio e la fine in modo da essere sicuro del suo posizionamento.
In caso di serving su corda nuova la sua posizione dovrebbe andare da circa 2cm sotto la linea della grip a circa 5cm sopra la linea del bottone, per prendere queste misure ti puoi aiutare con una squadretta.
Per spiegare come fare le parole non aiutano molto, per questo ho realizzato questo video tutorial.
Controlla la pinzatura
Dopo aver realizzato la partenza e tolto il filo da sotto, realizza circa 1cm di avvolgimento e controlla con una cocca se la pinzatura ti soddisfa, se dovesse risultare troppo forte o troppo debole puoi provare a regolare la frizione della macchinetta serving.
Allentando la frizione il serving risulterà leggermente più grande, stringendo risulterà più sottile, se questo non dovesse bastare avrai bisogno di un filato di misura diversa.
Conclusioni
Ora sei in possesso di strumenti e nozioni necessarie per riuscire, ti serve solo la pratica.
Come al solito ti suggerisco di fare varie prove per prendere dimestichezza con questa operazione magari usando una vecchia corda per non fare danni.
Spero di esserti stato utile